Studio di Ingegneria Biomedica

PAOLOGIRIBONA

Milestones

Nel seguito sono elencati alcuni progetti ai quali sono particolarmente affezionato. Per la loro complessità e portata hanno rappresentato delle grosse sfide, che hanno richiesto creatività e perseveranza per essere affrontate. Portare a compimento questi progetti è stato ovviamente motivo di grande soddisfazione professionale, ma al tempo stesso ha consentito di instaurare rapporti interpersonali basati sulla stima e la lealtà reciproca che ancor oggi perdurano.

 

Centro Ricerche e Studi Tecnologie Biomediche e Sanitarie

Organismo di ricerca istituito nel 1992 presso l'Area di Ricerca di Trieste. In qualità di direttore, dal 1992 al 1996 l'intervento ha riguardato lo sviluppo del centro, con l'allestimento di quattro laboratori di ricerca (bioimmagini, chimica clinica, terapie strumentali, information technology) e la creazione e coordinamento del gruppo di ricerca (20 ricercatori) necessario alla sua operatività.

 

Osservatorio Prezzi e Tecnologie

Progetto di ricerca del Ministero della Sanità condotto presso l'Area di Ricerca di Trieste. In qualità di responsabile della conduzione operativa del progetto, dal 1996 al 1998 l'intervento ha riguardato lo sviluppo delle metodologie ed il coordinamento del personale (15 ricercatori) coinvolto nella creazione del primo osservatorio nazionale dei prezzi delle tecnologie biomediche in Italia.

 

Bosnia Herzegovina Essential Hospital Services

Progetto di ricostruzione post bellica della rete ospedaliera della repubblica di Bosnia Erzegovina.  Dal 1996 al 1998 l'intervento ha riguardato la definizione particolareggiata delle forniture di apparecchiature biomediche necessarie all'equipaggiamento dei dieci principali ospedali del paese ed il successivo monitoraggio delle procedure di acquisizione ed installazione delle attrezzature per mezzo di un finanziamento erogato da World Bank.

 

Sistema Informativo dell'Ospedale S. Filippo Neri di Roma

Implementazione completa del sistema informativo ospedaliero. In qualità di responsabile del progetto, dal 1998 al 1999, l'intervento ha riguardato il coordinamento e monitoraggio delle attività di realizzazione ed avvio operativo del sistema informativo gestionale, amministrativo e clinico nell'intera azienda ospedaliera.

 

Nuovo Ospedale di Mestre

Prima realizzazione in Italia di una struttura ospedaliera pubblica attraverso il meccanismo del "project financing". In qualità di responsabile tecnico della società BTC GmbH, dal 2004 al 2006 l'intervento ha riguardato la definizione completa delle apparecchiature necessarie all'operatività di tutti i reparti dell'ospedale, nonché la definizione dei capitolati di affidamento dei servizi di radiodiagnostica, laboratorio di analisi e manutenzione elettromedicali previsti dal contratto di concessione.

 

Sistema CytoCare

Primo sistema robotizzato al mondo per la preparazione automatica di farmaci chemioterapici. In qualità di responsabile R&S delle società BTC GmbH e Health Robotics GmbH, dal 2004 al 2007 l'intervento ha riguardato la progettazione e realizzazione, in collaborazione con il Gruppo Loccioni di Ancona, di un'apparecchiatura unica nel suo genere, successivamente installata in oltre quaranta farmacie ospedaliere in Europa, USA, Australia e Giappone. L'attività ha portato alla presentazione di tre brevetti nazionali e sei brevetti internazionali PCT.

 

Sistema ivSTATION

Innovativo sistema robotizzato per la preparazione automatica di terapie endovenose. In qualità di responsabile R&S della società Health Robotics GmbH, dal 2008 al 2010 l'intervento ha riguardato l'ideazione, progettazione e prototipazione di un'apparecchiatura con caratteristiche assolutamente innovative. L'attività ha portato alla presentazione di sei brevetti negli Stati Uniti.

Profilo

 

Attività

Clienti

Milestones

Referenze Italia

Referenze Estero

Brevetti

CV